Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

Quando la termografia è una bufala





Di recente mi sono imbattuto sul web in un tizio che con  la termocamera ha misurato la temperatura di una (detta da lui) scia chimica e delle nuvole circostanti, e sempre detta da lui il soggetto ripreso doveva essere massimo alla distanza di 3 km dall' obbiettivo della Flir E8 utilizzata.

Inutile dire che la persona in questione è stata contestata su più fronti, impostazioni sbagliate, soggetto troppo lontano, ecc.. ecc.. per fortuna che in suo aiuto è giunto un altro grande esperto che ha assicurato che la gittata (si avete capito bene gittata manco fosse un pezzo d'artiglieria) arriva a 3 km

Perplesso mi sono detto "io voglio fare di più"  "io voglio la Luna ! " e così ho fatto ho preso il mio cannone hemm termocamera, una Flir SC640 e l'ho puntata alla Luna !
Indovinate un pò che è successo, ho misurato la temperatura della luna ciò vuol dire che il mio cannone hemmm termocamera ha una gittata di 300.000 km !!! altro che tre km, in oltre ho scoperto che la temperatura della luna è di 27,9 °C !!



Ma vi rendete conto ?? Sulla Luna la temperatura è più gradevole che qui a Modena ! E pensare che la NASA ci ha sempre detto che la temperatura della superficie lunare varia da + 127° a - 173°C ! 


Come potete comprendere il mio tono è assolutamente goliardico, di fatto la temocamera non è fatta per questo utilizzo, ne può misurare la temperatura di nuvole, vapori o dell' atmosfera. 
Il "core" della termocamera è un sensore ad infrarossi passivo, se volete vedere nei dettagli come potete leggere un mio precedente post a questo link - come è fatta una termocamera
Per poter utilizzare in modo corretto una termocamere per prima cosa è essenziale conoscere le leggi fisiche di riferimento e su questo argomento vorrei citare il libro di Termografia "Le applicazioni sugli impianti elettrici ed industriali" pag 25-26 dell' amico Ing. Davide Lanzoni.

Una volta apprese le basi fisiche occorre prendere dimestichezza con il proprio strumento, leggendone il manuale e seguendo un corso specifico nel caso in cui sia uno strumento molto complesso o non si abbia mai avuto a che fare con una termocamera, infatti a seconda dei modelli, i parametri di settaggio da inserire sono molti e vari, nessuna termocamera fa queste impostazioni in automatico ne è in grado di autoregolarsi, Non basta leggere la temperatura sul display occorre capire cosa si guarda e come tarare al meglio la termocamera.



Come vedete in foto i parametri che ho messo non possono certo essere tutti corretti, come facevo ad impostare la distanza da 300.000 km ??!!  : DDD, in ogni caso non sarebbe stato possibile effettuare stima di temperatura così come non lo è possible fare a 3 km o a 200 salvo che non stimo riprendendo una collina in fiamme. 
Di fatto misurare e vedere sono due cose nettamente distinte, sarebbe come fare una foto panoramica ad una montagna con uno smartphone pretendendo poi di riuscire a vedere l'alpinista in cordata che sale.
Se volete fare delle foto artistiche e colorate non ci sono problemi lo spazio alla fantasia è illimitato ma non potete certo pretendere di misurare ciò che non è fattibile, come le nuvole, alle quali dedicai due post il primo il 17 agosto del 2010   i cui termogrammi furono fatti con la mia vecchia Flir B2  e il secondo l' 8 settembre 2011, con la SC640. 

Ricordate che ormai la larga diffusione di termocamere può implicare un uso improprio da parte di chi le utilizza, ci si ritrova così, con strumenti raffinati , che nel migliore dei casi vengono usati da un tecnico sprovveduto, il quale a suo malgrado, redigerà un report sbagliato, ma in altri casi possono finire in mano ad incompetenti che sfruttano "la magia" di questo strumento spacciato come la panacea di tutti i mali per i loro raggiri.
Non fidatevi, se avete dubbi sull' operato chiedete sempre ragguagli, referenze e informatevi, informatevi, informatevi, ma fatelo su siti scientifici e non da chi tratta leggende metropolitane.

Su questo possiamo fare le oggettive considerazioni 

  • La termocamera non ha una gittata
  • La misurazione della temperatura di corpi lontani è quanto mai imprecisa necessita di compensazioni e calibrazioni che comunque vengono influenzate dall' interferenza atmosferica rendendo la misura non precisa.
  • Nella realtà non basta leggere la temperatura sul display della termocamera, occorre invece farsi un minimo di cultura ed imparare ad usare uno strumento calibrandolo a dovere
  • La termocamera non può misurare la temperatura reale di una nuvola o di un corpo gassoso 
  • Il video "test termografico di una scia chimica" è quanto di più stupido ed insensato possa esistere.


Non mi stancherò mai di ripetere che il vero valore di uno strumento è dato dal suo operatore.



5 commenti:

eFFFe ha detto...

"Ma vi rendete conto ?? Sulla Luna la temperatura è più gradevole che qui a Modena ! E pensare che la NASA ci ha sempre detto che la temperatura della superficie lunare varia da + 127° a - 173°C"
embè? per arrivare da +127 a -173° non si passa per 27,9°? la termografia sarà stata fatta proprio in quel momento, no?
:DDD
("temperatura" della luna, la luna è grandicella, tutta quanta alla stessa temperatura? ah vabbè a quella distanza la termocamera fa automaticamente una misurazione media... LOL)

Anonimo ha detto...

Non mi stancherò mai di ripetere che il vero valore di uno strumento è dato dal suo operatore.
quindi parlando di rosario FALSARIO marcianò lo strumento non vale un cazzo

Claudio L ha detto...

Come ho detto vi e' una moltitudine di parametri di cui tener conto, vi assicuro che di esperiemnti del gerene ne sono stati fatti tantissimi dagli stessi produttori di termocamere che in vari ambienti di ricerca, questo perche' nell abiente scientifico si cerca sempre di capire se una tecnologia unita ad un metodo porti a nuovi risultati interessanti, queste prove vengono fatte con rigore su una base fisica, quello invece che si vede nel viedeo e' una persona con in mano un giocattolo costoso di cui ignora l' ABC, in quello che ho scritto io mancano molte cose e l' ho fatto appositamente .

axlman ha detto...

Se posso, un piccolo suggerrimento al gestore se l blog: se piace lo sfondo nero, forse sarebbe meglio scegliere un altro colore per i link, ché il rosso scuro tende "leggermente" ad essere illeggibile.
Per il resto, ottima sbufalata.

Claudio L ha detto...

Salve Axlman concordo, il colore del link risulta sempre troppo scuro mi ero ripromesso di modificare la cosa ma di fatto non ho ancora provveduto. Ti ringrazio per l'osservazione in quanto mi fa piacere ricevere le opinioni degli altri per poter migliorare :-)

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...