Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Pannelli fotovoltaici sconnessi


La nuova stagione di analisi termica sul fotovoltaico è appena iniziata, ora come mai la manutenzione nella gestione degli impianti è essenziale per ottimizzare la produzione e il guadagno degli impianti, in tutte le analisi svolte si va sempre a cercare quelli che sono gli hot spot delle celle e altri difetti funzionali che possono rendere meno efficiente la produzione di energia, ma, spesso ci si imbatte in anomalie diverse che possono essere ben più gravi del semplice hot spot.
Solitamente queste anomalie sono macro problemi evidenziabili con il monitoraggio che tutti i grandi impianti dovrebbero avere.
Questi macro problemi sono solitamente riscontrabili in impianti trascurati, o realizzati in zone dove l'ambiente è molto aggressivo.
Uno di questi problemi non sempre facilmente riscontrabile se si è troppo vicino ai pannelli e non si può avere una visione d'insieme da una angolazione corretta, è la disconnessione del pannello o più pannelli dall' inverter.
Quando questo accade, i pannelli scollegati risulteranno ad una temperatura più calda compresa tra i 3 ° e 4 °C rispetto ai pannelli collegati ad un inverter funzionante, identificati il pannelli, sarà possibile controllare subito le interconnessioni di stringa e l'inverter stesso.

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...